Pasqua e dieta: come sopravvivere alle abbuffate

Posted on 16 Aprile 2019

Il periodo delle feste è sempre un po’ delicato per la forma fisica e pranzi fuori, alcolici, ore interminabili passate a tavola non sono certo dalla nostra parte. E così, in soli pochi giorni, vediamo spesso vanificati tutti i nostri sforzi per mantenerci in forma.

Ma è possibile godersi le feste senza la paura di perdere il nostro peso-forma? La risposta è certamente complessa, ma possiamo dire che se si è soliti seguire un regime alimentare corretto e bilanciato e avere uno stile di vita attivo, non saranno quei due giorni di baldoria a rovinare tutto il lavoro.

Ecco qualche accorgimento per vivere al meglio le festività.

Iniziamo subito con il dire che la soluzione a tutti i mali non è il digiuno: acqua, tisane e bibitoni purificanti non devono assolutamente andare a sostituire i passi. L’idea è quella di mantenere lo schema di base dei 5 pasti al giorno, magari andando a variarne la composizione.

Nelle 24 ore precedenti alla grande abbuffata:

  • Ridurre di più del 50% la quantità di carboidrati complessi (pasta, pane, riso, patate, ecc), senza mai andare ad eliminarli del tutto;
  • Ridurre l’apporto proteico derivante da carne fresca, lavorata (affettati o insaccati), pesce fresco e conservato, preferendo le fonti di proteine vegetali;
  • Eliminare del tutto fonti di grassi “cattivi” e zuccheri semplici (quindi fritture, dolci, formaggi ad alto contenuto di grassi), e ridurre il contenuto di sale;
  • Usare l’acqua e le tisane depurative come fonte di liquidi da bere nell’arco della giornata (almeno 1.5/2 litri)
  • Verdure senza limitazioni e frutta almeno 2 porzioni al giorno.

Per quanto riguarda il post-feste le indicazioni sono le seguenti:

  • Riorganizzare immediatamente la giornata considerando 5 pasti e facendo attenzione alla colazione;
  • Favorire pasti a base di verdure e legumi, sia a pranzo che a cena;
  • Frutta almeno 2 porzioni nell’arco della giornata;
  • Acqua e tisane sempre come fonte di liquidi

Durante tutto il periodo delle vacanze, non trascurate mai l’attività fisica. Non serve andare in palestra ad ammazzarsi di pesi o correre le maratone, soprattutto se non si è allenati. Basta qualche lunga passeggiata, ad intensità più o meno elevata in base alle caratteristiche fisiche, o comunque qualcosa che permetta di stare all’aria aperta e mantenersi in movimento.

L’obiettivo generale, subito dopo le vacanze, sarà quello di ricominciare a seguire il piano alimentare corretto che seguivate prima oppure lasciarsi seguire da un professionista.

 

Dott.ssa Maria Giulia Failli

Biologa-Nutrizionista 

Tags: benessere, dieta, nutrizione, Pasqua, piccoli segreti, sds fisiocenter